Vibram per il mondo bike

Le soluzioni Vibram al servizio dei rider per restare sempre connessi al pedale con i migliori strumenti: Vibram Litebase e Vibram Megagrip

 

Vibram Litebase

Vibram, azienda leader nella progettazione e produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, mette a servizio anche del mondo bike la sua più recente tecnologia, Litebase, che combina leggerezza e performance in un’unica suola evoluta, perfetta anche per la mountain bike.

Vibram Litebase è stata studiata con l’obiettivo di ridurre drasticamente il peso della suola, fino al 30%, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di grip, trazione e resistenza all’usura di una Vibram tradizionale. A livello pratico, l’obiettivo di leggerezza si raggiunge attraverso una riduzione estrema degli spessori del fondo gomma, che non ha conseguenze sul design della suola.

 

Quando parliamo di calzature tecniche, ad alte prestazioni e di pratiche sportive outdoor, il peso della calzatura

  • sempre un aspetto importante e, a volte, penalizzante. L’eccesso di peso, infatti, può causare un superfluo dispendio di energie, che potrebbero essere invece investite dall’atleta per aumentare la performance sportiva.

 

Una suola Vibram destinata ad uso tecnico, per esempio, deve necessariamente rispettare dei parametri di grip, trazione, resistenza all’usura e stabilità, che normalmente richiedono spessori del fondo gomma molto maggiori.

La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione. Il risultato è una suola molto leggera, con chiodature identiche a quelle di una suola Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di grip, trazione e resistenza all’usura.

 

 

Vibram Megagrip

Combinata con la tecnologia Vibram Litebase, l’azienda propone Vibram Megagrip, la mescola “best-in-class” per le superfici bagnate più difficili, in un mix di resistenza e grip, particolarmente indicata per gli amanti dell’off-road che si trovano ad alternare sessioni in sella a particolari passaggi dove è necessario scendere dalla bici e procedere a piedi, soprattutto su terreni impegnativi. Senza risultare appiccicosa, Megagrip incrementa le performance di aderenza sui terreni bagnati e scivolosi.

 

 

Suola open Flow Genius powered by Vibram Litebase + Vibram Megagrip

Vibram offre in catalogo la suola open Vibram Flow Genius LB, realizzata in mescola Megagrip, già ampiamente utilizzata per la corsa in montagna e l’approach tecnico, dove il grip su superfici bagnate è fondamentale. Pensata per gli amanti della mountain bike e particolarmente indicata a chi si cimenta in discipline come il downhill e l’enduro, Flow Genius LB mixa sapientemente i vantaggi della mescola Vibram Megagrip con la leggerezza della tecnologia Vibram Litebase. Il design è studiato per enfatizzare la trazione in fase di camminata su terreni sconnessi e fangosi. La zona del famice è piana con una texture apposita, per migliorare la durata della suola e la stabilità di appoggio a piede sganciato. La geometria della finestra nella zona dell’attacco ottimizza la stabilità sul pedale e la fase di aggancio e sgancio.

 

 

 

Suola open Maerengue in mescola Vibram Megagrip

 

La suola Maerengue nasce dalla combinazione delle eccezionali mescole Vibram: Megagrip e Idrogrip, posizionate in aree strategiche e combinate con un design dei tasselli specificamente studiato per esaltarne le performance. La mescola Megagrip è posizionata nella aree di punta e tacco (identificate sulle suole con il colore verde). In queste due aree i tasselli sono scolpiti e disposti in modo tale da favorire il self cleaning garantendo trazione in fase di salita e frenata in fase di discesa, offrendo una suola stabile e resistente all’usura. Le proprietà della mescola (grip eccellente, unito ad un’ottima resistenza all’usura), rendono queste aree della suola particolarmente performanti.

L’area centrale della suola, quella a contatto con il pedale (identificata dal colore grigio), è realizzata in mescola Vibram Idrogrip, che offre un’ottima presa sul pedale anche grazie al design che prevede un’area tendenzialmente piatta con scanalature che favoriscono l’incastro dei pin. Estremamente versatile, Vibram Maerengue offre un ottimo equilibrio tra aderenza su pedali flat e trazione su terreni sconnessi mentre si cammina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: