Ruote da strada Vision Team 35 [test e recensione]

Ecco il nostro test e recensione delle ruote da strada Vision Team 35.

A prima vista le Vision Team 35 sembrano un po’ pesantine con i loro 1.820 gr, considerando in particolare che il peso citato è di circa 100 gr di meno, ma la cosa buona secondo la nostra opinione è che non si sentono lente durante l’utilizzo. Lo si nota invece se la strada diventa molto ripida o cercate un’accelerazione rapida da fermo: se state cercando una serie di ruote da salita, guardate altrove.

coppia-di-ruote-vision-team-35-per-copertoni-nero

Considerando la profondità del bordo della lega ci si aspetterebbe un’alta rigidità, che però manca – cosa che è invece presente su altri cerchi, come ad esempio Miche Alturs e Campagnolo Scirocco 35s, che si fanno sentire maggiormente sul terreno accidentato con gli stessi pneumatici e la stessa pressione.

Le Vision hanno un bordo più ampio rispetto alla norma delle ruote stradali di pochi anni fa, con una misura interna di 18,9 mm ed esterna di 23,7 mm. Questo dà agli pneumatici da 23 mm un profilo più arrotondato, misurando 25,3 mm dalla parete laterale alla parete laterale, e dà un’impronta minima più grande che garantisce maggiore presa e maggiore comfort.

Il montaggio di pneumatici su questo bordo più ampio non comporta alcun problema.

 

Il cerchio ha un piano di frenatura lavorato CNC (controllo numerico computerizzato) che, una volta che l’anodizzazione è stata tolta dai cuscinetti – dovrebbero bastare meno di 100 km – offre una frenata liscia e controllabile.

Anche i mozzi sono lavorati con precisione e sono dotati di cuscinetti sigillati a cartuccia. Il periodo di prova ha visto un bel po’ di km umidi, ma non si segnala alcun ingresso acqua o altro, quindi è giusto dire che dovrebbero svolgere bene il loro lavoro anche nel periodo invernale.

La ruota libera sul retro utilizza un corpo in acciaio, ed è bello vedere come le leghe più morbide tendono ad essere consumate dalle forze messe in atto attraverso la cassetta. Ci sono pochi punti sul corpo dopo 600 km, ma i pignoni scivolano e si tolgono senza problemi.

Parlando sempre del corpo ruota libera, vale la pena ricordare che esiste solo una versione compatibile con Shimano / SRAM. Le ruote sono anche dotate di un anello distanziatore se non si utilizzano le 11 velocità.

Per quanto riguarda i modelli a raggi, stiamo guardando alla fascia radiale davanti (16 raggi aero) e un modello a 2: 1 sul retro (21 raggi aero), con ogni ruota assemblata a mano. Le tensioni sono rimaste stabili per tutto il giorno.

 

Per aiutare la durabilità, le perforazioni a raggio sul cerchione posteriore sono leggermente asimmetriche per il lato di guida per facilitare la campanatura necessaria per una ruota a 11 velocità.

Tutto questo si aggiunge ad una coppia di ruote molto resistente per tutto il periodo di prova.

In termini di rapporto qualità/prezzo, le Visioni non sono male. Sono più economiche delle Miche Alturs, con solo 40 grammi di peso in più. Le Vision Team 35 sono ben costruite, resistenti e, come detto in precedenza, sorprendentemente confortevoli, tutte qualità che aiutano a giustificare il loro prezzo.

Nel complesso sono una buona serie di ruote per l’allenamento e non solo, non troppo pesante per le corse, soprattutto se il giro viene effettuato in piano. La durata è ottima, e la finitura complessiva sembra abbastanza resistente.

 

Il nostro giudizio

Marca e modello: Vision Team 35

Dimensioni testate: 700C, profilo 35mm

Cosa dice il produttore: Vision dice: “I nostri componenti del Team rappresentano prestazioni elevate e un buon rapporto qualità/prezzo. Le Team35 condivide molte caratteristiche delle nostre ruote high-end, tra cui: raggi aero, un asimmetrico modello di trazione posteriore da 2: 1, superfici di frenatura lavorate CNC , cuscinetti a cartuccia sigillati e la qualità a mano. Il profilo profondo 35 mm offre vantaggi aerodinamici senza una penalità eccessiva di peso. Il mozzo CNC in lega lavorato è duraturo e funzionale. La Team35 è disponibile solo per le cassette Shimano 10 / 11 velocità ed è un ottima ruota da da allenamento o da corsa entry level”.

Le ruote Vision Team 35 sono molto comode per un cerchio con tale profondità ed hanno un buon rotolamento, contraddicendo il loro peso sulle scale.

Caratteristiche:

– Cerchio in alluminio con profilo da 35 mm;
– Larghezza interna: 17 mm / Larghezza esterna: 22,1 mm;
– Superficie frenante lavorata CNC;
– Mozzi in alluminio lavorato CNC;
– Ruota libera Shimano/Sram 10-11 V;
– 4 cuscinetti sigillati;
– Raggi aerodinamici: 16 raggi con allacciatura Radiale sul davanti / 21 raggi sul retro: 14 incrociati a 2 sul lato della ruota libera e 6 Radiali sul lato opposto alla ruota libera (rapporto 2 :1);
– Consegnate con sgancio ruote (QR-60) e nastri salvaraggi;
– Peso (produttore): 1.850 g la coppia (senza sgancio rapido).

 

Voto qualità della costruzione: 8/10

Le Visione Team 35 è molto robusta in uso e non ci sono stati problemi con le tensioni dei raggi, in più se la cavano bene con corse bagnate e sporche.

Voto prestazioni: 7/10

Soffrono un po’ in accelerazione a causa del loro peso di rotazione, ma le Team 35 scorrono davvero bene e assorbono bene le asperità della strada. Nessun problema con la rigidità quando ci si alza sui pedali.

Voto durata: 8/10

Dimostrano buona durata non avendo alcuna sorta di peggioramento durante il test.

Voto peso: 7/10

1.820 gr sembra abbastanza buono per una ruota di questo tipo e, a meno che non passiate molto tempo sulle colline, non sembrano pesanti.

Voto valore: 6/10

Un prezzo piuttosto equo rispetto a quelli della Campagnolo Scirocco 35, una ruota che è un po’ più leggera della Team 35 ma offre una simile sensazione di corsa e qualità.

 

Problemi riscontrati: Nessun problema.

Montaggio pneumatici: Vari pneumatici da 23 e 25 mm di diverse marche non hanno riscontrato alcun problema.

Pregi: Ruote confortevoli, considerando i profili profondi e i raggi aero.

Difetti: Nessun opzione Campagnolo.

Utilizzo piacevole: 

Varie: Analizzando la scheda tecnica si definirebbe la Team 35 come pesante e lenta, ma nell’utilizzo non si riscontra niente di ciò. Accelera meglio del previsto, e una volta che l’anodizzazione si è consumata, ha anche una buona frenata.

Valutazione complessiva: 8/10

Prosegui per confrontare le offerte disponibili e scegliere la migliore!

PLAN - PRICE

Description

Amazon

Prezzo aggiornato ad oggi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: