Perché migliorare le prestazioni della tua bici da corsa?

Può sembrare una domanda banale, ma ti sei mai chiesto perché i ciclisti più esperti non smettono mai di migliorare la loro bici? Al di là della moda e della corsa al componente più esclusivo, esistono solidi motivi che ti potrebbero spingere ad investire sull’aggiornamento del tuo equipaggiamento standard.
In questo articolo scopriamo quali sono i motivi più importanti per migliorare le prestazioni delle bici da corsa.

 

Tre motivi che potrebbero spingerti a migliorare la tua bici:

  • i componenti di serie montati sulla tua bici potrebbero essere di qualità medio-bassa;
  • potresti voler passare da un ciclismo di tipo amatoriale ad uno più competitivo;
  • anche se non gareggi, una bicicletta più performante migliorerebbe la tua esperienza in sella.

Continua a leggere, ti spiegheremo punto per punto perchè è importante migliorare le prestazioni della tua bici.

1) I componenti di serie montati sulle bici più comuni sono spesso di qualità medio-bassa

I principali costruttori di bici da corsa creano prodotti da sogno.
Sicuramente avrai ammirato le fuoriserie che vengono utilizzate dai grandi campioni durante la stagione: ebbene, devi considerare che solo una minima parte del fatturato incassato dai grandi marchi deriva dalla vendita di biciclette da corsa montate con componenti top di gamma. La stragrande maggioranza dei normali ciclisti sogna un prodotto “da Giro d’Italia”, salvo poi scontrarsi con l’elevato prezzo dei gioielli in vetrina. Si dirige così verso le sorelle meno impegnative, dando priorità alla qualità del telaio rispetto a quella della componentistica di serie.

Questa scelta è del tutto legittima, bisogna tuttavia essere consapevoli del fatto che si sta accettando un compromesso in termini di prestazioni.

Se anche tu hai fatto questa scelta, devi sapere che questo è uno dei principali motivi per cui tanti ciclisti acquistano componenti nuovi per la loro bicicletta: infatti, con il passare del tempo, potresti incorrere in rotture o notare un’usura più rapida delle parti più a contatto con il terreno, come ad esempio le ruote in alluminio o in carbonio. Anche la scarsa manutenzione è un fattore che può influire sull’usura di ruote per bici da corsa o altri componenti meccanici.

Aggiornare la componentistica di serie per la tua bici da corsa potrebbe quindi essere una scelta che ti permette ridurre il rischio di incorrere in problemi tecnici durante le tue uscite, oltre che di migliorare le tue prestazioni grazie a prodotti che rendono la bicicletta più leggera e scorrevole. In poche parole più performante.

2) Vuoi passare da un ciclismo amatoriale ad un ciclismo più competitivo

Un altro motivo comune per cui i ciclisti più esperti vogliono aggiornare la propria bici da corsa è legato alla partecipazione a competizioni ciclistiche come le GranFondo.

Le GranFondo sono manifestazioni ormai molto rilevanti nel panorama ciclistico italiano, ma anche internazionale. Partecipare a una GranFondo significa poter competere con moltissimi altri appassionati che si radunano per trascorrere una giornata condividendo la passione per il ciclismo, ma per molti significa anche passare una giornata salutare in famiglia o in compagnia degli amici. Talvolta inoltre non ci si limita a partecipare ad una sola GranFondo, ma si programma un circuito che comprende più giornate, un buon modo per dare continuità alla propria stagione e per competere con diversi ciclisti in giro per l’Italia.

Ovviamente chi compete, sia ad alto livello che a livello amatoriale, lo fa cercando di migliorarsi giorno dopo giorno.
Ecco allora che, se stai pensando di iniziare a praticare un tipo di ciclismo più competitivo, può diventare fondamentale investire nel miglioramento della componentistica montata sulla tua bici da corsa.

Una sella più confortevole potrebbe ad esempio permetterti di allenarti per più tempo senza sofferenze, così come una nuova coppia ruote per bici da corsa in carbonio potrebbe aggiungersi al tuo normale treno di ruote in alluminio. Il doppio treno di ruote così composto è normalmente usato infatti dai ciclisti che alternano sessioni di allenamento prolungate con ruote in alluminio a giornate di gara dove scelgono una coppia ruote ad alto profilo in carbonio. Questo permette loro ad esempio di migliorare la scorrevolezza, guadagnando secondi preziosi a cronometro in vista del traguardo.

Per migliorare le tue performance è senza dubbio fondamentale che le tue ruote siano sempre in buona salute.
Non sai se è arrivato il momento di sostituire le ruote della tua bici?

3) Anche se non partecipi a delle gare, rimanere indietro non è mai piacevole

Abbiamo parlato dell’importanza di avere una componentistica di livello se partecipi a gare e competizioni ciclistiche, ma hai mai pensato al normale utilizzo della tua bici da corsa?

Soprattutto se hai pochi km nelle gambe, ecco che anche inserendo un rapporto pesante, intraprendere una salita o un falsopiano durante una normale uscita con gli amici può diventare una sofferenza. Naturalmente non è mai bello rimanere indietro, e anche se la soluzione principale di questo problema consiste nell’aumentare i km percorsi in allenamento, certamente migliorare le prestazioni della tua bici da corsa può aiutare.

In particolare per affrontare scalate particolarmente impegnative, potresti scegliere una coppia di ruote pensate proprio per questo scopo. E’ possibile utilizzare una ruota in alluminio per copertoncino, utilizzata anche dei team professionistici che hanno scelto per le loro sessioni di allenamento e leggerissima in salita, oppure una ruota in carbonio a profilo basso per tubolare, leggerissima e più rigida.

 

Conclusione

Perché quindi migliorare le prestazioni della tua bici da corsa? Come abbiamo appena visto ci sono diversi motivi per cui i ciclisti più esperti non smettono mai di aggiornare la componentistica della loro bici: anche se l’allenamento e la gamba rimangono il fattore principale che influisce sulle tue prestazioni, ruote e componentistica di qualità superiore possono fare la differenza.

Se vuoi limitare problemi tecnici, andare più veloce in gara o se semplicemente non vuoi rimanere indietro durante le uscite domenicali con gli amici, allora potresti valutare di acquistare nuovi componenti ad alte prestazioni come le nostre ruote in carbonio per bici da corsa.

Ecco un articolo in cui ti spieghiamo quali criteri usare per scegliere un nuovo paio di ruote in carbonio per bici da corsa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: