Pedali Look Keo Blade Carbon [test e recensione]

Ecco il nostro test e recensione dei Pedali Look Keo Blade Carbon

I pedali Keo Blade Carbon sono leggeri, offrono un’ampia superficie e sono dotati di due set di lame in modo da poter modificare la tensione di rilascio

L’asse dei pedali Blade Carbon è stato ridisegnato, la distanza tra i cuscinetti a rullini è stata aumentata del 25%. Questo fornisce più rigidità per l’intera lunghezza dell’asse e, di conseguenza, una migliore trasmissione di potenza. Il nuovo design dell’asse consente un guadagno di circa 2 watt a 100 giri / min.

La resistenza agli agenti atmosferici è stata migliorata grazie ad un tappo terminale aggiornato con una guarnizione o-ring e una tenuta interna a doppia linguetta. Durante la prova nei mesi invernali in effetti non c’era traccia di acqua all’interno.

I pedali Look Keo Blade Carbon sono dotati di un filo dell’asse del pedale lungo 20 mm, il che significa che anche se si inserisce una rondella / distanziale vicino alla pedivella per ottenere più spazio nel piede, l’asse sarà supportato completamente. Se non si inserisce una rondella, è probabile che l’estremità dell’asse sporga molto leggermente dalla pedivella.

Clipping in

Il clipping in è relativamente facile. Come con qualsiasi altro sistema di pedali, è necessario imparare a posizionare il piede nel posto giusto, ma dopo alcune pedalate viene naturale.

Quando si preme verso il basso, il meccanismo di fissaggio della tacchetta fa il suo gioco con un forte clic.

Lame di carbonio

La lama in carbonio curvo fornisce la forza che tiene in posizione la tacchetta. I pedali vengono montati con lame da 12 Nm (non c’è regolazione della tensione sui pedali) ma nella confezione sono incluse lame da 16 Nm che richiedono più forza per disinnestare. Sono disponibili anche pedali con lame da 20 Nm. Tutte le lame sono comunque acquistabili separatamente dai pedali.

Il cambio delle lame è un lavoro semplice con un driver Torx 8, un cacciavite, una chiave dinamometrica e uno speciale piccolo attrezzo che viene fornito come parte del pacchetto.

Non è impossibile che la lama possa danneggiarsi se si blocca ma il fatto che sia leggermente incassato e si trovi ben lontano dal bordo del pedale significa che è improbabile.

Superficie di appoggio

La superficie di appoggio è larga 67 mm (lo Shimano Dura-Ace è solo un millimetro più stretto) e ha una superficie di 700 mm2, il che significa che la pressione è distribuita su una vasta area e si può ottenere molto supporto.

Tuttavia quando si preme verso il basso con molto potenza la scarpa può inclinarsi leggermente verso l’interno o l’esterno perché c’è un po ‘di gioco tra la tacchetta e il pedale stesso. Se il piede è abituato ad una posizione prona o supina nella stessa misura per tutta la corsa del pedale probabilmente non viene notato, altrimenti con movimenti diversi in punti diversi potrebbe esserci un lievissimo movimento e forse anche un cigolio (applicando un lubrificante va subito a posto).

Tacchette

Si ottiene anche il float (il grado in cui il piede può muoversi prima che la tacchetta non venga sganciata), la quantità dipende dai tacchetti che si usano. Le tacchette grigie che arrivano come parte del pacchetto offrono 4,5 °, ma è possibile acquistare separatamente le tacchette 0 ° / fisso (nero) o 9 ° (rosso).

Clicca qui per acquistare le tacchette grigie, oppure qui per le nere, oppure qui per le rosse.

Il peso di questi pesali è di 220 gr. Ad una cifra maggiore è disponibile una versione più leggera di Look Keo Blade Carbon con un assale in titanio e un peso dichiarato di 190 gr al paio.

Clicca qui per acquistare i Look Keo Blade Carbon oppure qui per i Look Keo Blade Carbon con assale in titanio

Nel complesso, il Look Keo Blade Carbon è decisamente un’ottimo pedale, nonostante il fatto che alcune persone possano sperimentare un leggero dondolio tra i tacchetti e i pedali. Sono leggeri e sicuri, ed il fatto di avere delle lame con diversi livelli di ritenzione della tacchetta è un vantaggio.

 

Il nostro giudizio

Pedali leggeri con innesto positivo e la scelta di diverse tensioni di rilascio.

Marca e modello: Look Keo Blade Carbon

Cosa dice il produttore: Progettato per vincere, il nuovo Keo Blade Carbon migliora l’esperienza associata all’uso della tecnologia blade su un pedale a sgancio rapido Questa nuova versione è il risultato dell’esperienza acquisita durante anni di sviluppo nel cuore del nostro stabilimento di produzione e miglioramenti continui fatti grazie al contributo quotidiano dei più grandi campioni.

Leggero, aerodinamico, potente, il nuovo Keo Blade Carbon ha tutte le carte in regola per permetterti di migliorare e ottimizzare le tue prestazioni fino alla vittoria. È per questi motivi che Keo Blade Carbon è la scelta unanime di molti campioni che l’hanno resa una arma di scelta nella conquista dei loro più grandi successi.

Il Keo Blade Carbon ha il miglior rapporto peso / potenza della sua categoria.

Il suo nuovo design integra completamente la lama per un’aerodinamica senza rivali, dotata di corpo e lama in carbonio, il Blade Carbon è disponibile in una versione Ti (mandrino in titanio) che pesa solo 95 gr per pedale, o in versione CrMo (mandrino cromolitico) per un peso di 110 gr per pedale, è disponibile in tre livelli di rilascio di tensione: 12,16 e 20 “.

Valuta il prodotto per la qualità di costruzione: 9/10
Ben fatto con una buona tenuta del tempo, anche se alcune persone scopriranno che i tacchetti possono oscillare lievemente.

Valuta il prodotto per le prestazioni: 8/10
La larga superficie di appoggio permette un ottimale scarico della potenza.
Valuta il prodotto per una durata: 8/10
Qualità costruttiva elevata ed aspetto solido promettono una lunga durata.
Valuta il prodotto per il peso (se applicabile): 7/10
È possibile acquistare combinazioni più leggere di pedali / tacchette, certamente, ma sono piuttosto leggere senza compromettere la durata.
Valuta il prodotto per valore: 8/10
Prezzo in linea per questo prodotto Look

 

Pregi: pedali leggeri ed efficaci, ad un buon prezzo!

Difetti: possibilità di lieve dondolio o cigolio in base allo stile di pedalata

Utilizzo piacevole:

Valutazione complessiva: 8/10

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: