Novità ebike – Nuova Specialized Turbo Levo 2020

La nuova Turbo Levo è stata completamente “riprogettata” partendo da una bici che, ad oggi, non è solo un punto di riferimento per le e-mtb: è l’e-mtb.

Adesso, sfrutta tutto ciò che abbiamo appreso dall’ultimo sviluppo della Stumpjumper e lo incorpora in un telaio più sottile, più rigido, più divertente ed incredibilmente performante.

Abbiamo eliminato peso dal telaio e dal motore. Così facendo, abbiamo realizzato la nostra e-mtb più leggera e con la migliore guidabilità di sempre. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie abbiamo aumentato l’autonomia, così da permettere ai riders di pedalare ancora più trails di prima.

Infine, la personalizzazione è ancora più a portata di mano grazie al Remote Control montato sul manubrio, un elegante top tube display (TCU) ed un’app Mission Control intuitiva e totalmente ridisegnata che offre un’incredibile capacità di customizzare le prestazioni della Levo. Abbiamo nuovamente alzato l’asticella. Ancora.

UN APPROCCIO DIFFERENTE
Immaginate di mettere al lavoro, insieme, 19 ingegneri meccanici ed elettronici che provengono da 6 nazioni differenti e che progettano componenti unici ed innovativi.

Sono partiti dal telaio, perché la bici doveva essere agile, divertente e facile, così da alleggerire i tuoi pensieri e regalarti la pedalata più lunga ed epica possibile.

Quando gli obiettivi sono questi, non puoi lavorare su un progetto e dei componenti esistenti, devi capovolgere lo status quo: partire dal telaio e progettarne uno completamente nuovo. E solo a quel punto puoi lavorare sulle altre parti per avere il sistema il più tecnologico, semplice, silenzioso e potente possibile.

Sapevamo che questa non sarebbe stata la strada più facile ed il nostro reparto contabilità ha avuto molto da dire. Ma è così che costruiamo le migliori bici del mondo. E’ così che abbiamo costruito questa Turbo Levo.

PRIMA DI TUTTO, LA GUIDA
Il progetto della nuova Stumpjumper, durato più di tre anni, ci ha dato tutte le conoscenze necessarie per realizzare il telaio della nuova Levo. Il risultato è una bici
più rigida così da avere una migliore manovrabilità sui terreni più tecnici. Abbiamo anche ottimizzato la distribuzione del peso, abbassando il baricentro e ottenendo una bici più agile e precisa.

PIÙ RIGIDA, PIÙ PRECISA E PIÙ LEGGERA
Il design del carro della Levo collega direttamente tutti e tre i punti di fissaggio del posteriore e l’ammortizzatore al telaio. Questo aumenta significativamente sia la rigidità che le performance quando passi sopra gli ostacoli. Nello specifico, abbiamo ridotto al minimo la flessione del telaio quando l’ammortizzatore posteriore è attivo, così da ottenere più maneggevolezza. Oltre a questo, è stato fatto uso del magnesio per ridurre il peso del motore Specialized 2.1, ora più leggero di 400 grammi (e anche più prestazionale).

Mettiamola così: il nuovo telaio in carbonio S-Works scende di 800 grammi. Anche il nostro nuovo telaio in alluminio ha ridotto il peso di 600 grammi. Probabilmente siamo di fronte alla e-mtb full più leggera che sia mai stata prodotta.

DISCESE TECNICHE? SALITE ? NESSUN PROBLEMA.
Come la Stumpjumper, anche la Levo è una modernissima bici da trail. Abbiamo allungato il reach, mantenuto i foderi orizzontali corti e mantenuto un baricentro basso. L’angolo sterzo rilassato offre più sicurezza in discesa e un angolo sella verticale per migliorare l’efficienza in salita. Abbiamo anche aggiunto il Flip Chip, in modo da poter regolare l’altezza del movimento centrale e l’angolo sterzo in pochi minuti.

GEOMETRIE

PIÙ MANEGGEVOLEZZA SU E GIÙ PER I TRAILS
Abbiamo migliorato anche la progettazione delle sospensioni della Turbo Levo. La prima parte di escursione smorza le piccole asperità mentre è stato aggiunto più supporto a metà corsa così da darti ancora più sicurezza mentre affronti le discese. Non preoccuparti dei salti o dei grandi ostacoli: grazie alle sospensioni da 150mm di escursione non avrai problemi.

 

Il supporto extra a metà corsa aiuta anche quando si è in salita, evitando di far affondare il posteriore quando il sentiero punta verso il cielo e il peso si sposta all’indietro. Infine, il nostro team dedicato regola le sospensioni su ogni Levo in modo che si adattino perfettamente alla cinematica della bici. Questo viene chiamato Rx Tune e permette di aumentare il tuo controllo sui trails.

UN MOTORE PIÙ LEGGERO, SILENZIOSO E PRESTAZIONALE

Il nostro obiettivo era di creare il motore più leggero, silenzioso e prestazionale sul mercato. Per fare questo, abbiamo riprogettato tutto il sistema. Il nostro nuovo motore Specialized 2.1 con corpo in magnesio è montato direttamente sul telaio e non solo è significativamente più leggero e più piccolo del 15% del suo predecessore, ma è anche più efficiente e prestazionale. Questo permette di amplificare l’input del rider del 410% mentre il nuovo motore fornisce fino a 560 watt di picco e 90 Nm di coppia senza nessuno sbalzo di potenza.

Inoltre, i nostri ingegneri in Svizzera hanno trascorso anni a studiare il software del motore Levo, che è essenzialmente il cervello di questo motore 2.1. Il risultato è qualcosa di esclusivo della Turbo Levo, un motore che fornisce una spinta incredibilmente progressiva e naturale alla tua pedalata.

Sei completamente connesso….ed in totale controllo. Sei Tu, solo più Veloce.

PIÙ KM CON OGNI RICARICA
Utilizzando la più avanzata tecnologia agli ioni di litio, abbiamo incrementato la capacità della batteria del 40% (700 watt/ora per la S-Works e per la Expert Carbon), considerando che questa capacità è stata integrata in un tubo diagonale dalla sezione leggermente più piccola.

Quando pedali sui trails, la nuova Levo ti offre più km a piena carica. Più km, ma quanti? Guarda il nuovo Turbo Range Calculator sul sito specialized.com

Per proteggere la batteria, ora abbiamo un alloggiamento ancora più robusto e le celle sono state distribuite in modo tale da garantire alla Levo una perfetta distribuzione del peso per una migliore guidabilità.

Per ultimo, il Battery Management System (BMS) gestisce la salute della batteria, la protegge da un’eccessiva carica (o dalla sovrascarica), la ottimizza per un perfetto ciclo di vita e per far si che tu possa percorrere sempre il massimo dei km.

MAI SENZA SUPPORTO
Certo, dipende da come la usi e dal tipo di terreno sul quale pedali, ma possiamo dire che la batteria della nuova Levo può durare fino a 5 ore. In ogni caso, non dovrai mai essere preoccupato di trovarti sui trails senza sufficiente autonomia per rientrare a casa. Lo Smart Control, disponibile nella nostra App Mission Control, ti permette di impostare la durata della tua pedalata o la distanza della meta che vuoi raggiungere, permettendo così un’assistenza distribuita dall’inizio alla fine del tuo giro.

Inoltre, lo stato della batteria è sempre visibile sia sulla nuova Turbo Connect Unit che sul Turbo Connect Display montato sul manubrio (disponibile aftermarket).

PERSONALIZZA LA TUA PEDALATA
Questa Levo è ancora più intelligente e più connessa di prima. Al centro del tubo orizzontale troverai il Turbo Connect Unit che connette la bici tramite ANT+ e Bluetooth® sia ai dispositivi esterni che alla nostra App Mission Control. Relativamente alla nostra App, abbiamo aggiunto alcune caratteristiche e l’abbiamo resa più intuitiva. E’ più facile personalizzare i valori relativi al motore, verificare l’utilizzo della potenza, effettuare diagnosi, registrare e uploadare le tue pedalate (e questo solo per citare alcune funzioni). Una nuova opzione è la Shuttle Mode, per quando vuoi evitare quelle lunghe e faticose salite: puoi ottenere il massimo supporto motore con il minimo sforzo. Perfetto per quei giorni in cui vuoi davvero divertirti e vuoi una navetta veloce fino alla cima.

 

PREZZI

 

Codice Descrizione Prezzo
95220-02 Specialized Turbo levo 2020 s-works fsr carbon 29″ antracite/grigio € 11.499,00
95220-03 Specialized Turbo levo 2020 s-works fsr carbon 29″ grigio/rosso € 11.499,00
95220-32 Specialized Turbo levo 2020 fsr expert carbon 29″ antracite lucido/grigio € 8.199,00
95220-33 Specialized Turbo levo 2020 fsr expert carbon 29″ abete/salvia € 8.199,00
95220-54 Specialized Turbo levo 2020 fsr comp M5 29″ nero € 6.099,00
95220-55 Specialized Turbo levo 2020 fsr comp M5 29″ rosso/avio € 6.099,00
95220-56 Specialized Turbo levo 2020 fsr comp M5 29″ avio/nero € 6.099,00
95220-57 Specialized Turbo levo 2020 fsr comp M5 29″ talpa/arancione € 6.099,00
95220-73 Specialized Turbo levo 2020 fsr M5 29″ nero/lilla € 4.599,00
95220-74 Specialized Turbo levo 2020 fsr M5 29″ rosso/nero € 4.599,00
95220-75 Specialized Turbo levo 2020 fsr M5 29″ blu/bianco € 4.599,00

 

Maggiori info: www.specialized.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: