Nasce la SP-01 Boost Tekno: Selle Italia presenta la nuova frontiera delle selle in carbonio

La gamma di Selle Italia si completa con il nuovo modello full carbon della SP-01Boost, sviluppata da Dallara Compositi e realizzata con materiali usati in Formula 1.

Friedrichshafen, 4 settembre 2019 – Cinquant’anni fa l’uomo sbarcava sulla luna. Una sfida che si è rivelata vincente grazie alla tenacia e alla necessità di raccogliere continuamente nuove sfide e di conquistare nuovi traguardi. La medesima motivazione che, da sempre, spinge Selle Italia ad innovare e raggiungere obiettivi fino a poco tempo fa impensabili. L’azienda di Asolo, conosciuta e rinomata in tutto il mondo per la realizzazione di selle ad alte prestazioni, alza ancora una volta l’asticella dell’eccellenza con la SP-01 Boost Tekno, un grande passo nella ricerca dell’equilibrio perfetto tra performance e leggerezza. Una sella nata in collaborazione con Dallara Compositi, azienda italiana leader nell’utilizzo di materiali compositi in fibra di carbonio nel settore automotive e nella produzione prototipale.

La sfida posta di fronte agli ingegneri e designer non era semplice: superare i paradigmi dell’avanguardia e trasferire gli avveniristici materiali usati nel settore automotive all’industria degli accessori da bici. Un progetto di ingegnerizzazione difficile, ma entusiasmante: realizzare la versione full carbon della SP-01 Boost, perfetta sintesi di design, performance e comfort. Ovviamente, anch’essa dotata della tecnologia Superflow, il foro centrale di grandi dimensioni per lo scarico della pressione dalla zona perineale e soprattutto dell’esclusivo “Suspension Link Movement”, la tecnologia che “ammortizza” la pedalata attraverso le due parti posteriori indipendenti tra loro, capaci di muoversi adattandosi ai movimenti del bacino, garantendo così maggiore capacità di flessione laterale e contribuendo ad assorbire urti e sollecitazioni derivanti dal manto stradale.

Per portare a compimento questa sfida il dipartimento R&D di Selle Italia ha scelto di collaborare con Dallara proprio per la sua capacità di utilizzare il carbonio in contesti dove è fondamentale la resistenza a pressioni estreme, come nella Formula 1. Così, grazie allo specifico know-how dell’azienda emiliana, innovativa forma della SP-01 Boost è stata interpretata in chiave “full carbon”, realizzando la Tekno, funzionale come la classica SP-01 ma con una consistente riduzione del peso.

La SP-01 Boost Tekno, con il suo design avveniristico ispirato al mondo automotive, unito alla tradizione “racing” di Selle Italia, dona a questo capolavoro di ingegneria il perfetto connubio tra comfort e performance: una sella che in soli 110 grammi asseconda uno stile di pedalata nuovo, dinamico e aggressivo per i ciclisti attenti al peso, ma che necessitano di una sella che rimane confortevole durante le uscite di medio fondo. Inoltre, la SP-01 Boost Tekno rientra nella categoria S3-L3 della filosofia idmatch, il sistema altamente scientifico di Selle Italia che consente di individuare la propria sella in base a diversi parametri: oltre a quelli generali (peso e altezza), anche la distanza intertrocanterica, la circonferenza delle cosce e la rotazione del bacino.

“La collaborazione con Dallara si è rivelata decisiva. Il risultato ci riempie di orgoglio e porta ad un nuovo livello di comfort le selle in carbonio, grazie all’utilizzo delle tecnologie che hanno reso la SP-01 un must per i ciclisti che non rinunciano al massimo delle performance unite al comfort”, ha dichiarato il Presidente e Proprietario di Selle Italia Giuseppe Bigolin.
La SP-01 Boost Tekno sarà esposta in anteprima a Eurobike 2019 e sarà sul mercato a partire dai primi mesi del 2020.

Caratteristiche tecniche SP-01 Boost Tekno
– PESO S 105 g / L 110 g
– TAGLIE: S 130 x 245 mm | L 140 x 245 mm
– RAIL: Hi-Tech Carbon Ø7×9 mm
– COVER: Full Carbon
– COLORI: Black

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: