Guida all’acquisto dei manicotti

I manicotti sono un accessorio ideale per le stagioni transitorie della primavera e dell’autunno o nei giorni invernali freddi quando possono offrire isolamento extra sotto la giacca.

Come i gambali, essi sono costituiti da un semplice tubo di tessuto con il vantaggio principale nel fatto che sono rimovibili, in modo da poterli stivare in una tasca della giacca o della maglia quando non sono necessari. In questo modo puoi assicurarti del calore extra durante le corse di allenamento di prima mattina o durante le fasi iniziali di un giro, quando i muscoli devono ancora scaldarsi. Quando la temperatura si alza o quando sei sufficientemente riscaldato, i manicotti possono essere tolti.

Anche il contrario è vero: è possibile trasportare facilmente i manicotti in tasca o nello zaino in giorni che possono sembrare soleggiati ma minacciano di essere poi umidi o freschi. I ciclisti che fanno collina o montagna o lunghe discese in genere possono inoltre trovarli utili appunto in discesa, quando tutta quella energia termica accumulata durante la salita si disperde rapidamente di fronte alla brezza. Chiunque si allena durante i mesi invernali può anche trovarli utili come uno strato di base da indossare sotto la giacca per un ulteriore livello di calore e protezione.

Prosegui la lettura per saperne di più sulle diverse caratteristiche tecniche per aiutarti nella scelta oppure clicca qui per vedere una selezione di manicotti in offerta.


Quali manicotti sono adatti a te?

Come tutti gli indumenti da ciclismo, è importante scegliere i manicotti realizzati con un materiale dotato di buone proprietà di traspirazione – la capacità di eliminare l’umidità dalla pelle e dalla superficie del tessuto da cui può evaporare, impedendo il bagnato ed il freddo. Molti manicotti, dato le condizioni per i quali sono destinati, sono inoltre progettati per offrire un livello di protezione termica, catturando uno strato di aria accanto alla pelle dove si riscalda. Altri manicotti possono essere dotati di membrane appositamente progettate per offrire una maggiore resistenza all’aria e all’acqua, a scapito di una piccola quantità di traspirabilità.

Alcune altre funzioni chiave da cercare sono:

• Materiali: La maggior parte dei manicotti sono realizzati in materiali sintetici quali poliestere, nylon, poliammide, poliuretano o una miscela proprietaria – molti hanno nomi come ‘Windstopper’ o ‘Thermoflex’, che offrono un’ottima indicazione sulle priorità dell’indumento che offre il giusto equilibrio di peso leggero, traspirabilità, durata e prestazioni tecniche. Altri manicotti possono essere fatti di fibre naturali come la lana Merino, con tutte le proprietà eccellenti di traspirazione, isolamento e microbica del tessuto.

• Costruzione: I manicotti di fascia alta possono essere costruiti a più pannelli per offrire un livello di flessibilità supplementare dove è necessario (ad es. intorno ai gomiti).

• Fit: i manicotti devono adattarsi perfettamente alla pelle al fine di massimizzare le proprietà di spinta e termiche e impedire loro di cadere. Cercare le bande di silicone intorno ai bicipiti per una tenuta morbida ma sicura e una banda aderente al polso (non troppo stretto per tagliare la circolazione o renderli difficili da mettere o rimuovere). Alcuni manicotti impiegano anche piccoli puntoni di silicone intorno alla zona esterna del bicipite superiore: sono progettati per fare grip con la manica della maglia evitando di lasciare esposta una striscia di pelle.

• Sicurezza: i ciclisti che intendono indossare i manicotti durante la stagione invernale o in condizioni di scarsa luminosità apprezzano sicuramente la presenza di dettagli riflettenti per aiutare la visibilità.

• Rivestimento: Nell’uso invernale si consiglia di considerare i manicotti con un rivestimento in tessuto spazzolato per ulteriori calore e isolamento.

 

Clicca qui per vedere una selezione di manicotti in offerta e scegliere quello più adatto a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.