GIANT presenta la nuova serie Reign 2020

REIGN, LA PIATTAFORMA DA ENDURO DI GIANT, SI SDOPPIA CON LA VERSIONE DA 29 POLLICI E LA E+ PER L’ENDURO “ELETTRIFICATO”.

L’Evoluzione della specie Reign continua con due nuove mtb, due concezioni dell’enduro diverse, ma nate per un unico scopo: girare “grosso”

La Reign in 15 anni di innovazioni ha contribuito fortemente a ridefinire il concetto di capacità e performance nella mountain bike. Dal suo lancio, nel 2005, che vide l’introduzione del sistema Maestro, l’innovativo schema di sospensione posteriore con fulcro a quattro punti, fino ai giorni nostri, la serie Reign è stata capace di tenere il passo di un nuovo modo di intendere la mtb. Una progressione inarrestabile che ha visto l’introduzione di tecnologie sempre più raffinate e funzionali a percorrere trail sempre più tecnici e sfidanti a velocità sempre più elevate. Così la rivoluzione enduro della mountain bike in casa Giant si arricchisce di due nuovi modelli, ulteriore tassello verso l’eccellenza: la Reign 29, la più progressiva e veloce di sempre e la Reign E+, la nuova e-Enduro di casa Giant, la sorella elettrica con i superpoteri.

 

REIGN 29: SEMPRE PIU’ PERFORMANTE
Dai Bike park ai giri enduro del fine settimana, dalle sessioni di trail giornaliere alle avventure in back-country in alta montagna, questa nuovissima 29 è pronta a tutto. Completamente riprogettata, con una geometria progressiva ottimizzata per le sue ruote da 29 pollici perfetta per affrontare tutti i tipi di singletrack. Sviluppata con il contributo degli atleti del Giant Factory Off-Road Team con mente un’immagine ben chiara di ciò che volessero guidare: una bici ancora più sicura, intuitiva, efficiente e soprattutto veloce, per aiutarli a spingersi oltre i loro limiti sui tracciati sempre più impegnativi delle gare di Enduro World Series.

In pratica tutto ciò che ha reso leggendaria la Reign su delle ruote da 29”, ovvero una geometria progressiva prettamente enduristica con la confidenza ed il controllo delle ruotone da 29”, per fare meno fatica nelle risalite e per superare gli ostacoli con più sicurezza in discesa.Caratteristiche Tecniche
La sospensione posteriore, con sistema Maestro, nella versione aggiornata ed ottimizzata per le ruote da 29’’ offre 146 mm di escursione con un ammortizzatore da 60mm di corsa attraverso il link Advanced Forged Composite. Un sistema capace così di assorbire rocce, radici e solchi e mantenere incollata la bici al tracciato garantendo il massimo controllo.
La geometria del telaio, con angolo di sterzo di 65° e angolo sella di 76,8 gradi, è il risultato di un lavoro intenso, preciso e puntuale di collaborazione tra ingegneri e atleti per raggiungere la perfezione sia alle basse che alle alte velocità, su terreni tecnici o veloci, in pedalata ed in discesa.
All’anteriore la forcella è da 160 mm o 170 mm (a seconda dei modelli) con offset di 42 o 44 mm (a seconda del modello di forcella ed allestimento), ciò a garanzia della massima maneggevolezza e stabilità in discese ad alta velocità.
La gamma vede l’ammiraglia Reign Advanced Pro 29 con un telaio completamente in composito Giant Advanced-Grade compreso per il carro posteriore; ancora la Reign 29 con un telaio in alluminio ALUXX SL e la Reign SX 29, più discesistica con forcella con escursione maggiorata da 170mm e componenti più aggressivi per un utilizzo race.

 

GIANT REIGN E+: DIVERITIMENTO OLTRE MISURA
Gli ingegneri di Giant hanno voluto affinare il concetto di mountain bike elettrica trasformando la piattaforma “Reign” in una e-mtb che ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo punto di riferimento nel settore delle mountain bike enduro a pedalata assistita.

La Giant Reign E+ con la batteria obliqua perfettamente integrata sul telaio, una linea sinuosa e una colorazione che non passa inosservata, dispone di geometrie moderne e componentistica al top, completando un quadro esaltante per i rider che cercano una compagna affidabile per impegnativi giri all-mountain e enduro, parchi giochi perfetti per una bici dalla straordinaria capacità, dando agli appassionati la possibilità di affrontare salite ripide e tecniche con meno sforzo e di guidare sulle discese più ostiche con maggiore sicurezza e controllo. “Con questa eBike è possibile guidare su ogni tipo di terreno, comprese le salite più difficili, con meno limitazioni”, ha dichiarato Joost Bakker, Category Manager di Giant eBike. “L’abbiamo sviluppata per avere la migliore maneggevolezza e il massimo controllo sui percorsi tecnici, in modo che i biker possano sperimentare una guida più fluida e percorrere distanze più lunghe”.

L’atleta del Giant Factory Off-Road, lo statunitense Josh Carlson testa di serie nella Enduro World Series, ha integrato l’utilizzo della Reign E+ nella propria routine d’allenamento. “Mi ha fatto divertire tanto”, ha detto Carlson. “Il mio obiettivo era di passare più tempo in discesa e meno pedalando. Rispetto alla mia bici da gara Reign Advanced, la geometria del telaio e le sospensioni della versione eBike sono abbastanza simili. Si arriva ad andare il doppio sulle salite, così da poter fare più discese in una giornata di allenamento”. Ovviamente l’esperienza di Carlson sulle e-Bike Giant e il suo feedback durante i due anni di sviluppo della Reign E+ hanno offerto preziose informazioni ai designer e agli ingegneri per la progettazione della nuova piattaforma, disponibile in tre modelli con differenti montaggi: Reign E+0, Reign E+ 1 e Reign E+ 2.

Caratteristiche Tecniche
Il cuore della bici è il motore SyncDrive Pro di Giant – basato sulla più recente versione di Yamaha PW-X2 – con un contributo essenziale dalla piattaforma Maestro Suspension per il carro ammortizzato.
Per la prima volta applicata a una biammortizzata a lunga escursione troviamo la Hybrid Cycling Technology di Giant – un sistema che combina il motore elettrico con l’energia umana per produrre un’esperienza di guida naturale, potente e intelligente. Il tutto affiancato dall’unità di controllo al manubrio RideControl One e dal sistema di batteria EnergyPak.
Aggiornato per il 2020, il motore SyncDrive Pro offre una guida potente e orientata alle prestazioni, in grado di soddisfare le particolari esigenze dei rider più capaci. Vanta 80 Nm di coppia massima con un supporto esteso alle cadenze di pedalata più elevate (addirittura sino a 170 rpm). In modalità Power – la più elevata delle cinque a disposizione – il 100% della coppia applicata dal biker sui pedali può ricevere un ulteriore 360% di assistenza.
La tecnologia Smart Assist a sei sensori calcola istantaneamente la quantità di coppia, la cadenza della pedalata, la pendenza e la velocità durante la guida. Sulla base di questi calcoli, determina la quantità di potenza necessaria per fornire un’esperienza di guida fluida e naturale. Il motore si innesta in modo istantaneo quando il biker inizia a pedalare, aiutandolo a controllare la bici in accelerazione e offrendo un supporto sostenuto su salite ripide e a basse velocità.
Il sistema di batterie EnergyPak 500 è integrato in modo pulito nel tubo obliquo del telaio, accompagnato da un caricatore EnergyPak 6A Fast Charger che garantisce una ricarica dell’80% in soli 60 minuti. Inoltre, tutti i modelli della E+ sono compatibili con la batteria addizionale EnergyPak 250, da montare sull’apposito supporto al posto del porta borraccia per coloro che vogliono espandere dislivello e chilometraggio nei giri più epici.
Oltre alle più recenti tecnologie del mondo e-Bike, la nuova Reign E+ sfrutta tutte le più collaudate caratteristiche sviluppate da Giant per le proprie bici off-road, a partire dal telaio in lega Aluxss SL, che offre una resistenza e una rigidità ai massimi livelli ottimizzando il peso.
La sospensione posteriore Maestro – l’iconico schema di sospensione posteriore con fulcro a quattro punti brevettato Giant – regala 160 mm di travel attivo e indipendente dalle forze di pedalata e frenata, per un controllo totale sui terreni accidentati, sia sulle salite sia sulle discese più tecniche e ripide. Non mancano le ruote Giant Tubeless System da 27,5” che offrono tutti i vantaggi di questa tecnologia in un pacchetto completo ed efficace.
Anche la geometria rispecchia i trend più attuali: carro lungo 469,5 mm, BB Drop di 15 mm, reach di 430/452/475/497 e stack di 592/602/611/620 mm sulle quattro taglie S/M/L/XL, angolo sterzo di 64,5°, angolo sella di 77°.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: