Continental ha sviluppato il nuovo GP 5000 TL, un pneumatico tubeless da strada

Continental ha lanciato il Grand Prix 5000il successore del leggendario GP4000in versione tubeless (GP 5000 TL) e copertoncino (GP 5000). Sostituirà il GP 4000 S II, uno dei copertoncini più utilizzati in ambito ciclistico.

Il nuovo pneumatico è notevole non solo per la tecnologia in esso contenuta, ma anche per l’opzione tubeless da strada – cosa che altri concorrenti ancora non hanno, nonostante il mercato in crescita negli ultimi anni.

Sono ormai passati 14 anni da quando è stato lanciato l’originale GP 4000 ed il mercato stava ancora aspettando un aggiornamento al pneumatico ed ecco il 5000 in doppia versione.

Il GP 5000 presenta diversi miglioramenti rispetto al nobile predecessore:

  • 12% in meno di resistenza al rotolamento
  • 20% in più di protezione dalle forature
  • 10% in meno in termini di peso

 

Il GP 5000 TL è in gran parte simile alla versione normale, ma aggiunge una fodera ermetica ed utilizza una gomma più morbida per semplificare il montaggio, ha 180 tpi su 3 strati a differenza dei 320 tpi della versione copertoncino. Il tubeless ha inoltre un aggravio di peso di circa 85 gr.

Continental sostiene di aver attraversato innumerevoli iterazioni del pneumatico prima di decidere sulle sue dimensioni finali, con il GP 5000 ha affermato di un buon equilibrio tra facilità di montaggio e sicurezza.

Il pneumatico tubeless è disponibile in larghezza 25, 28 e 32mm ed in 25 e 28mm di larghezza per ruote 650b.

 

Sempre più Black Chilli
Entrambe le versioni del nuovo GP 5000 dispongono di una versione aggiornata del Black Chilli, con una colorazione più scura delle GP 4000 S II.

Gli pneumatici con mescola BlackChili raggiungono un livello di prestazioni senza precedenti. Rispetto alla precedente migliore mescola in silice attiva, i copertoni con mescola BlackChili offrono il 26% in meno di resistenza al rotolamento, un coefficiente di attrito – che si traduce in grip – superiore del 30% ed un aumento del 5% della resa chilometrica. La tecnologia BlackChili non si ferma mai in quanto viene aggiornata continuamente ed è così complessa e sensibile che gli pneumatici con mescola BlackChili possono essere prodotti esclusivamente nella fabbrica tedesca di Korbach.

Alla spalla del pneumatico viene dato un trattamento che Continental chiama Lazer Grip. . La struttura al laser con profilo micro si espande sulla spalla del copertone e offre una performance migliore in curva.

 

 

Una carcassa aggiornata

Anche la carcassa dei pneumatici è anche stata modificata.

Il nuovo 330tpi con costruzione 3-strati della versione copertoncino aumenta la rigidità complessiva del pneumatico, migliorando la stabilità nelle curve ad alta velocità, tutto riducendo la resistenza al rotolamento.

Il pneumatico dispone anche di uno strato elastomerico che soprannominato Active Comfort: assorbe le vibrazioni e rende le pedalata più fluida.

Entrambi i pneumatici includono anche una versione aggiornata di Continental Vectran, la striscia di anti-puntura: le nuove gomme dovrebbero essere meno incline a forature rispetto al GP 4000 S II del 20%.

Come con tutti pneumatici high-end di Continental, il nuovo GP 5000 è fatto a mano in Germania.

Come accennato, la versione tubeless aggiunge anche un rivestimento ermetico.

Continental sostiene di aver testato un numero enorme di cerchioni tubeless e ha trovato che il nuovo pneumatico funziona con quasi tutte le opzioni ed ha rivelato che, insieme ai suoi soliti tubolari, anche i nuovi pneumatici tubeless saranno disponibili per squadre pro.

 

Prezzi e disponibilità
Il nuovo GP 5000 è ora disponibile in tutte le taglie in entrambe le versioni tubeless e copertoncino, clicca qui per vedere i prezzi o per acquistarlo

 

GP5000 specifiche

Disponibile in 23, 25, 28 e 32mm di larghezza per 700c
Disponibile anche in 25 e 23mm larghezze per le 650b
215 gr di peso per un pneumatico di 25mm
struttura a 3 strati 330tpi

TL GP5000 specifiche
Disponibile in 25, 28 e 32mm di larghezza per 700c
Disponibile anche in 25 e 28mm di larghezza per le 650b
300 gr di peso per pneumatici tubeless 25mm
costruzione di 3 strati 180tpi con ulteriore rivestimento ermetico
Resistenza al rotolamento inferiore del 5% rispetto alla versione copertoncino

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